phpVirtualBox è un’applicazione web che ci permette di gestire un server di virtualizzazione VirtualBox usando semplicemente il browser da qualsiasi pc connesso.
Premessa
phpVirtualBox chiaramente richiede che sia già installata sulla macchina l’applicazione VirtualBox. Potete scaricare il pacchetto d’installazione per la distribuzione direttamente dal sito. Installare anche l’Extension Pack. Installare anche apache e php direttamente dalla propria distribuzione (compreso il pacchetto php-soap). Per questa guida ho usato Mageia come distribuzione linux.
Configurazione VirtualBox
- aggiungere al gruppo vboxusers l’utente del sistema operativo con cui verrà gestito il server di virtualizzazione (come esempio usiamo vbuser)
- impostare la proprietà websrvauthlibrary, una volta autenticati come vbuser, con il seguente comando
[vbuser@…] $ VBoxManage setproperty websrvauthlibrary null - modificare il file /etc/vbox/vbox.cfg (se si usa Mageia come distribuzione) come segue:
VBOXWEB_USER=vbuser
VBOXWEB_HOST=127.0.0.1
VBOXWEB_PORT=18083
VBOXWEB_LOGFILE=/var/log/vboxweb/vboxweb.log
Configurazione phpVirtualBox
- creare la cartella /var/www/webapps/phpvirtualbox con il contenuto dello zip scaricato
- creare il file di configurazione di apache per phpVirtualBox, per la distribuzione che sto utilizzando (Mageia) la path è /etc/httpd/conf/webapps.d/01_phpvirtualbox.conf:
Alias /phpvirtualbox /var/www/webapps/phpvirtualbox <Directory /var/www/webapps/phpvirtualbox/> Allow from all Options FollowSymLinks </Directory>
- modificare il nome utente e la password dell’utente del sistema operativo con cui verrà gestito il server di virtualizzazione nel file /var/www/webapps/phpvirtualbox/config.php
- riavviare i servizi coinvolti
# systemctl enable vboxweb-service.service # systemctl restart vboxweb-service.service # systemctl enable httpd.service # systemctl restart httpd.service
Accesso a phpVirtualBox
- usare il browser per accedere al frontend web: http://127.0.0.1/phpvirtualbox
- Le credenziali di default per l’utente amministratore sono admin – admin
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.